A REVIEW OF REATO DI SPACCIO STUPEFACENTE

A Review Of reato di spaccio stupefacente

A Review Of reato di spaccio stupefacente

Blog Article



L’assoluzione o scarcerazione per spaccio di droga è un risultato acquisibile solo con l’esperienza e la conoscenza approfondita delle norme giuridiche.

principio di specialità: ovvero il divieto per lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o di un condannato di procedere nei suoi confronti for each fatti anteriori e diversi rispetto a quello per il quale l’estradizione è stata concessa.

comportando la contestuale abolizione di qualsivoglia distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti. Si rammenta al riguardo che la Corte Costituzionale, con la famosa sentenza 32/2014 ha ridefinito le pene applicabili al reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti: for each quanto riguarda le sole pene detentive, se il fatto riguarda le cosiddette “droghe leggere” si potrà avere l’applicazione di una pena da two a 6 anni di reclusione, mentre in caso di cessione di cosiddette “droghe pesanti”, la pena potrà variare tra gli 8 e i 20 anni di reclusione.

In questo tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.

In questo senso si possono adottare delle strategie processuali che consentano in caso di condanna di avere lo sconto fino a un terzo della pena (si pensi al patteggiamento o al giudizio abbrevio che consentono uno sconto di pena fino a un terzo).

Responsabilizzazione dei detenuti. Ai detenuti si offrono ampi spazi here di libertà ed un ampio ventaglio di opportunità trattamentali. Al contempo si chiede loro d’imparare a gestire in modo responsabile tali spazi, di essere protagonisti attivi della vita detentiva e non limitarsi a divenire meri destinatari delle azioni messe in campo dall’Amministrazione. E’ il c.d. Patto Trattamentale che se da un lato obbliga click here la Direzione a garantire un’opportunità di reinserimento, dall’altro impone ai detenuti di sperimentarsi attivamente nei percorsi individuali avviando un processo di responsabilizzazione che gradualmente li porterà a reinserirsi nel contesto sociale esterno.

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento for each il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

di Pietro Buffa esamina l’evoluzione del sistema penale italiano in risposta alla denuncia della Corte europea dei diritti dell’uomo sentenze.

Gli avvocati penalisti a Roma Centro sono esperti nel campo del diritto penale e forniscono assistenza legale a coloro che sono accusati di reati penali.

Le migrazioni rappresentano la storia più profonda della nostra epoca. Open up Migration ha scelto di raccontarla attraverso l’analisi di dati oggettivi.

Come detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

La materia sull'estradizione è molto complessa. Nonostante questo, ci get more info sono alcuni Paesi nel mondo in cui è possibile che Bozzoli possa andare for each evitare di essere estradato in Italia.

Sottotitolo: Certezza della pena e della rieducazione. La voce dei detenuti e l’esperienza di un carcere alternativo

Report this page